Manifestazione ad Arcore del Popolo Viola /1


Domenica 6 febbraio ero ad Arcore alla manifestazione per chiedere le dimissioni di Berlusconi organizzata dal Popolo Viola. Sono arrivato (in macchina) transitando davanti a Villa San Martino intorno a mezzogiorno e mezzo: c’erano già 2 auto ed una camionetta dei carabinieri a proteggere la dimora del Presidente del Consiglio.
Ho parcheggiato vicino alla piazzetta del Comune dove già stazionava un banchetto del PD, indipendente dalla manifestazione, che raccoglieva le firme per le dimissioni di Berlusconi, prenotato da tempo: i Pdini brianzoli non hanno avuto nulla da obiettare a condividere lo spazio con i militanti viola che inizialmente avrebbero dovuto stare in una zona meno centrale. Come è ovvio che sia, sia per ragioni di civiltà, che di opportunità politica contingente: dopo tutto del CLN parliamo, insieme al popolo viola, sin da settembre in occasione delle manifestazioni ad Adro contro la scuola dei Soli.
Quando sono arrivato ci saranno state qualche decine di militanti viola in piazza e gli altri un po’ a zonzo a godersi la bella giornata di Sole prima delle 14.

L’afflusso di gente è cominciato e secondo me, nel momento di picco, ci saranno state 2500-3000 persone. Chiederò però agli amici viola di Milano quali siano le loro stime (le mie sono spannometriche, ve lo dico subito).

In piazza bella gente, con qualche eccezione, di cui parlerò magari a parte. Idee anche diverse ma un sentire comune che coinvolgeva il 99% ed oltre delle persone presenti, consapevoli di essere tra i pioneri di quel risveglio di coscienza e di decenza necessario per il bene di questo paese. Tutte le età rappresentate, suppergiù la parità, mi è parso, tra uomini e donne: tutti fattori molto positivi.

Sin dall’inizio avevo l’asta con la bandiera del PD: non mi è piaciuto che mi sia stato chiesto di metterla via, da un singolo attivista viola un po’ attempato. Poiché ho le mie buone ragioni, basate ad esempio sull’articolo 49 della Costituzione, ho avuto buon gioco a difenderle, e non sono stato più scocciato. Però l’amaro in bocca rimane. Ero l’unica bandiera del PD in piazza, a parte quelle fisse sul gazebo: c’era anche una bandiera dell’UDC e 4 o 5 dell’IDV, con un gruppetto coreografico e molto motivato (e, devo dire, civile e rispettoso: si sono messi in posizione defilata, come di rispetto). Non ho visto bandiere di SEL, solo qualche centro sociale, roba del Che Guevara ed altro. Sicuramente vendoliani ce n’erano, ad esempio i due di Coccaglio che ho incontrato ed una persona di Adro a me cara.
Ci tengo a sottolineare questo perché il popolo viola, pur essendo un movimento di semplici cittadini che rifugge dalle appartenenze politiche, è da me giudicato un laboratorio di buona politica ed un vivaio di talenti che spero contribuiranno alla risalita di questo paese.
Dal mio punto di vista la cosa più bella che sarebbe potuta accadere sarebbe stato di vedere in quella piazza qualche bandiera del PDL, se ne esistono. Perchè immagino ci siano brave persone (ed in buona fede) anche a destra.

Non sono fisionomista, quindi non ho riconosciuto gli amici che pure ho cercato (e che saranno stati molto indaffarati): sono però di buona stazza, e sono stato spesso riconosciuto io, e sono stato ben felice di scambiare strette di mano, abbracci e qualche opinione.

Ci sono stati molti interventi e molti “eventi”: fattesi le 15,30 – 15,45 ho preferito andarmene per tornare dalla mia famiglia e dai miei bimbi: saranno state le 16:00 quando sono transitato vicino a Villa San Martino dove stavano accentrandosi mezzi di rinforzo: stava “covando” la piccola contestazione che poi ha fatto molta notizia. Qui finisce la mia cronaca, altrove le mie critiche agli scontri (comunque di lieve entità, anche se da condannare) che sono seguiti e qualche idea per PD, Popolo Viola in ottica futura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: