Arcore viola /4: piccoli difetti, grandi virtù e modesti consigli


Questo post sarà editato più tardi. Comincio dai piccoli difetti, non siate così cattivi perché poi seguiranno le grandi virtù-

Il popolo viola. Mi interessa come simpatizzante. Mi interessa come proiezione verso il futuro. Mi interessa in relazione al PD, ma su quest’ultimo punto farò un post a parte.
Parto dai punti di debolezza. Il popolo viola nasce separato dai partiti. Di più: le voci (vere o false che siano) che il NO B-Day sia stato illo tempore finanziato con 50mila euro IDV sono una pregiudiziale, tutti hanno la coda di paglia su questo argomento. Non si accorgono (quasi tutti) di essere in questo modo “agiti” dalla propaganda berlusconiana.
La melassa mediaset tende scientificamente a formare due spezzoni di “pubblico”: gli acritici elettori di Berlusconi e gli ipercritici “altri”: non potendo sperare di acquisire questi elettori al Cav., cercano in tutti i modi di frammentare il quadro politico “altro”.
Fondamentale a ciò instillare il dubbio che “così fan tutti”, “siamo tutti uguali”, “i politici rubano tutti”.
I più fessi a cadere in questo schema sono, al momento, la sinistra massimalista (quella ancora non riunita da Vendola, intendo) ed i grillini.
Fortunatamente il popolo viola ha dei buoni anticorpi, ma la sua frontiera verso il qualunquismo può indebolirsi ed ingessa i momentanei “portavoce” degli eventi a non toccare certe corde. Vi rimando al post successivo (rapporti PD-viola) dove completerò l’analisi.
Altro difetto (l’ultimo, prometto) è la tendenza a tagliare le teste di coloro che emergono. Giocano in questo due fattori: le ferite che bruciano perché il popolo viola (o rete viola) avrebbe subito uno scippo di visibilità da parte di Mascia, e la naturale tendenza umana a volere la caduta di chi sale, di chi cioè assume ruoli di visibilità o si assume responsabilità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: