Tempo di scelte


Come ebbe a dire Calvino, “dietro il milite delle brigate nere più onesto, più in buonafede, più idealista, c’erano i rastrellamenti, le operazioni di sterminio, le camere di tortura, le deportazioni e l’Olocausto; dietro il partigiano più ignaro, più ladro, più spietato, c’era la lotta per una società più pacifica e democratica, ragionevolmente giusta, se non proprio giusta in senso assoluto, che di queste non ce ne sono”.
E’ il momento per tutti di scegliere da che parte stare. Pensateci bene. Potrebbe esserci qualcuno (i vostri figli, magari) che ve ne chiederà conto.

Annunci

5 Risposte to “Tempo di scelte”

  1. valerio Says:

    anche se è ignaro, ladro (?), ma, soprattutto, spietato (!), io sto dalla parte di filippini. 😉

  2. illuminismo Says:

    Ma questi non so’ persone normali, con una decenza. So’ tutti dei gran figli di Minetti… per togliergli la poltrona da sotto il c*lo non basta il viakal; forse con l’acido muriatico…

    • Filippo Filippini Says:

      La dimensione tragica (comica) da fine regime c’è tutta. Qualcuno saprà riciclarsi, è inevitabile, ma è ovvio che ognuno, davanti allo specchio, oggi, deve chiedersi: ma posso rischiare una piazzale Loreto (metaforica) per salvare il culo flaccido?
      Se ci arriva anche la Minetti (e ci è arrivata) è solo questione di (poco) tempo.

      C’è gente (Cicchitto, Minzolini, Capezzone…) che rischia la morte civile, nessuno vorrà più prenderci nemmeno un caffé, dopo…

      • illuminismo Says:

        Sì sì lo si diceva anche dei socialisti, dopo la caduta di Benito Craxi. E invece eccoli tutti lì, riciclati chi a dx chi a sx (pochi, per fortuna!).
        Io credo che un metaforico “piazzale Loreto” non cambierebbe la situazione: la caduta del Fascismo non rese veramente democratica l’Italia, non vedo perché quella del Berlusconismo dovrebbe essere diversa. In fin dei conti, è pure sempre un Ventennio.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: