Il tema delle primarie, Prossima Italia ed il contributo alla piattaforma.


Qui e qui, scritto e parlato, ciò che ha detto Bersani (anche) sulle primarie.

Per i disastri che sono stati fatti (ad esempio a Milano), per il comportamento di Vendola (indecoroso il suo comportamento di martedì 14 dicembre dove ha fatto la questua di tutte i microfoni presenti a Montecitorio in un rivoltante spot personale per le primarie, quando il governo non è nemmeno caduto), la posizione di Bersani è sacrosanta.
Il percorso è: Programma > Alleanza > Primarie (di coalizione), non il contrario, come è avvenuto ad esempio a Milano.

Chi è stato alla Leopolda, come me, può ben concordare che questo è un processo logico, l’unico possibile. Lo statuto inequivocabilmente indica Bersani come candidato premier nominato del PD. Le carte sono in mano a lui. Chi vuole sostituirsi a lui, esca dal partito.
Se, sulla base del famoso Programma e dopo che si è formata l’alleanza, egli (Bersani) vorrà di sua sponte rinunciare per vari motivi (ad esempio un accordo con altri partiti) al ruolo di candidato premier (ma non di leadership della coalizione), si porrà allora il problema. Inutile fasciarsi la testa adesso.

Sulle primarie per le liste per il porcellum ha più e più volte detto che si faranno e non ho nessun motivo per non credergli. Se non fosse successo questo bailamme avrei già inoltrato alla segreteria provinciale una “bozza” sul tema. Ne parlo non per protagonismo ma perché , nel migliore spirito della Leopolda e di Prossima Italia, è in questo momento di perfezionamento della piattaforma che le buone proposte possono essere avanzate, con spirito di lealtà e di condivisione per il PD, per la coalizione ma soprattutto per l’Italia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: